Analisi del Volume

La Value Area

                                    Il Profile e la Value Area

Il concetto di Market Profile e di Volume Profile 

Nel trattare le caratteristiche principali di queste due metodologie di analisi dei volumi: Market e Volume Profile, occorre descrivere i due elementi fondamentali di queste due tecniche operative, il POC (Point of Control) e la Value Area.

Il POC è il singolo livello di prezzo, situato all'interno dell'area del valore (VA), in cui i prezzi sono rimasti per più tempo (nel Market Profile) o sul quale sono stati registrati gli scambi più elevati (nella Volume Distribution). 

La Value Area, nel Market Profile, è la zona all'interno della quale i prezzi sono rimasti per la maggior parte del tempo (il 70% circa del tempo totale), mentre nella Volume Distribution è la zona in cui sono avvenuti la maggior parte degli scambi (il 70% circa dei volumi totali giornalieri). La Value Area costituisce, pertanto, la zona all'interno della quale gli investitori istituzionali hanno concentrato la loro operatività ed è l'area che ha visto l'apertura di molte posizioni (sia long, che short). Per questo motivo la Value Area consente di attribuire maggiore significatività a livelli di supporto e di resistenza grafici. Questi ultimi, infatti, assumono maggiore importanza se, su quei livelli, si sono sviluppati volumi elevati e/o si sono create importanti aree del valore. 
La Value Area può essere utilizzata anche come "filtro" per eliminare il rumore di mercato: invece di considerare i massimi ed i minimi estremi della giornata (spesso raggiunti con accelerazioni al ribasso/al rialzo, sui quali si registrano pochi scambi), si possono considerare come massimi e minimi significativi quelli della Value Area, riducendo il range giornaliero (inteso come distanza tra massimo e minimo di giornata) al "range significativo" inteso come differenza tra bordo superiore e bordo inferiore della Value Area. 

In gergo tecnico si parla infatti di VAH per indicare il bordo superiore della Value Area (Value Area High) e di VAL per indicare il bordo inferiore della Value Area (Value Area Low). 

Da un punto di vista operativo, una delle strategie più utilizzate prevede di utilizzare la Value Area come una zona di supporto e di resistenza particolarmente significativa (in particolare quando coincide con livelli di supporto e di resistenza di tipo grafico). 
In particolare:
- se i prezzi si trovano al di sopra di una Value Area e subiscono una correzione potrebbero trovare un valido sostegno nella Value Area, che può essere utilizzata per aprire una posizione long (a ridosso del VAH) con stop loss iniziale poco sotto il VAL. In questo caso la Value Area funge da supporto, che arrestata la correzione e provoca un rimbalzo tecnico;
- se i prezzi si trovano al di sotto di una Value Area e provano a rimbalzare, potrebbero trovare una solida barriera nella Value Area, che può essere utilizzata per aprire una posizione short (a ridosso del VAL) con stop loss iniziale poco sopra il VAH. In questo caso la Value Area funge da resistenza, che arrestata il recupero e provoca una flessione.

Paolo Mario Ricciardi
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