Analisi del Volume
La Value Area
Il Profile e la Value Area
Il concetto di Market Profile e di Volume Profile
Nel trattare le caratteristiche principali di queste due metodologie di analisi dei volumi: Market e Volume Profile, occorre descrivere i due elementi fondamentali di queste due tecniche operative, il POC (Point of Control) e la Value Area.
Il POC è il singolo livello di prezzo, situato all'interno dell'area del valore (VA), in cui i prezzi sono rimasti per più tempo (nel Market Profile) o sul quale sono stati registrati gli scambi più elevati (nella Volume Distribution).
La Value Area, nel Market
Profile, è la zona all'interno della quale i prezzi sono rimasti per la maggior
parte del tempo (il 70% circa del tempo totale), mentre nella Volume
Distribution è la zona in cui sono avvenuti la maggior parte degli scambi (il
70% circa dei volumi totali giornalieri). La Value Area costituisce, pertanto, la
zona all'interno della quale gli investitori istituzionali hanno concentrato la
loro operatività ed è l'area che ha visto l'apertura di molte posizioni (sia
long, che short). Per questo motivo la Value Area consente di attribuire
maggiore significatività a livelli di supporto e di resistenza grafici. Questi
ultimi, infatti, assumono maggiore importanza se, su quei livelli, si sono
sviluppati volumi elevati e/o si sono create importanti aree del valore.
La Value Area può essere utilizzata anche come
"filtro" per eliminare il rumore di mercato: invece di considerare i massimi ed
i minimi estremi della giornata (spesso raggiunti con accelerazioni al
ribasso/al rialzo, sui quali si registrano pochi scambi), si possono considerare
come massimi e minimi significativi quelli della Value Area, riducendo il range
giornaliero (inteso come distanza tra massimo e minimo di giornata) al "range significativo" inteso come differenza tra bordo superiore e bordo inferiore
della Value Area.
In gergo tecnico si parla infatti di VAH per indicare il bordo superiore della Value Area (Value Area High) e di VAL per indicare il bordo inferiore della Value Area (Value Area Low).
Da un punto di vista operativo, una delle strategie più
utilizzate prevede di utilizzare la Value Area come una zona di supporto e di
resistenza particolarmente significativa (in particolare quando coincide con
livelli di supporto e di resistenza di tipo grafico).
In particolare:
- se i prezzi si trovano al di sopra di una Value Area e subiscono una
correzione potrebbero trovare un valido sostegno nella Value Area, che può
essere utilizzata per aprire una posizione long (a ridosso del VAH) con stop
loss iniziale poco sotto il VAL. In questo caso la Value Area funge da supporto, che arrestata la correzione e provoca un rimbalzo tecnico;
- se i prezzi si trovano al di sotto di una Value Area e provano a rimbalzare, potrebbero trovare una solida barriera nella Value Area, che può essere
utilizzata per aprire una posizione short (a ridosso del VAL) con stop loss
iniziale poco sopra il VAH. In questo caso la Value Area funge da resistenza, che arrestata il recupero e provoca una flessione.