Market Profile: Nozioni di base

Market Profile: Nozioni di base

Ogni trader vorrebbe avere un'idea di come vanno davvero le cose nel mercato. Padroneggiare il Market Profile può aiutare a farlo.

I traders più esperti sono consapevoli che quelli meno esperti vedono in ritardo o forse mai le informazioni di mercato.

Una volta iniziato ad utilizzare il Market Profile, tuttavia, è possibile avere più informazioni rispetto al trader inesperto. Con l'uso del MP si avrà una visione più "profonda" del mercato.

J. Peter Steidlmayer ha sviluppato il Market Profile negli anni '80, in collaborazione con il Board of Trade di Chicago. I traders che lo utilizzano affermano di avere una conoscenza approfondita del mercato, contribuendo a migliorare la propria operatività nel trading. 

Molti fattori possono essere monitorati dal MP. Il MP non è un indicatore nel senso tipico. Non fornisce raccomandazioni di acquisto / vendita, ma agisce più come uno strumento di supporto alle decisioni. Organizza i dati in modo da poter capire chi ha il controllo del mercato, ciò che viene percepito come valore equo e la direzione del movimento dei prezzi. È possibile estrarre abbastanza informazioni dal MP per consentire al trader di posizionare le proprie operazioni in modo più vantaggioso.

L'indicatore può aiutare il trader a capire meglio il mercato; prima dell'introduzione del MP solo gli operatori di borsa avevano accesso a queste informazioni.

Sebbene tutti i riferimenti si riferiscano all'utilizzo di contratti futures, il MP può essere utilizzato altrettanto efficacemente con altri strumenti.

Paolo Mario Ricciardi
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia