Come migliorare il proprio benessere finanziario.

20.09.2024

Come migliorare il proprio benessere finanziario.

Il tuo benessere finanziario è il riflesso diretto delle tue abitudini. Cambiando le abitudini, cambia l'equilibrio. Le seguenti 5 abitudini possono aiutare a migliorare il proprio benessere finanziario.

1. Assumersi la responsabilità

Che tu sia in una situazione finanziaria ottimale o che tu stia lottando per arrivare a fine mese, il primo passo è assumerti la responsabilità. Se ti ritrovi con poco o nessun reddito disponibile, tutto inizia con l'ottenere piena visibilità delle tue spese. Ciò significa sedersi, esaminare gli estratti conto passati e vedere dove va a finire ogni dollaro. Categorizza le tue spese in essenziali e non essenziali, in questo modo puoi vedere dove potrebbe esserci un'opportunità per un reddito disponibile aggiuntivo. Questa è la base. Facendo questo, stai facendo il primo passo cruciale per cambiare rotta e dire: "Basta così". Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma questa azione spesso crea il massimo valore a lungo termine, alimentando lo slancio per i passi successivi.

2. Crea un fondo di emergenza e massimizza il contributo del datore di lavoro.

Inizia creando un piccolo fondo di emergenza ($ 1.000-$ 2.000) per coprire eventuali spese impreviste che potrebbero ostacolare i tuoi progressi. Senza questo cuscinetto, una spesa imprevista potrebbe farti tornare al punto di partenza. Una volta che il tuo fondo di emergenza è pronto, sfrutta il contributo del tuo datore di lavoro (se applicabile). I datori di lavoro in genere offrono un contributo del 3-6%. Consiglio di investire solo quanto basta per ottenere il contributo completo. Ad esempio, se il tuo datore di lavoro offre un contributo del 5%, investi il ​​5% del tuo stipendio per ricevere quel 5% aggiuntivo in reddito da investimento gratuito dal tuo datore di lavoro.

3. Elimina tutti i debiti dei consumatori

Una volta saldato il debito, è incredibilmente liberatorio non dover nulla a nessuno. Quando parlo di debito dei consumatori, mi riferisco a tutti i debiti, eccetto il mutuo. Il debito dei consumatori non solo intacca il tuo reddito mensile, ma distrugge anche la tua opportunità di investire per il tuo futuro. Prima elimini il tuo debito, prima puoi iniziare ad aumentare il tuo patrimonio netto. Consiglio di usare il metodo della valanga di debiti: elenca i tuoi debiti dal più piccolo al più grande e affrontali uno alla volta.

4. Investire in conti fiscalmente agevolati

Quindi, una volta che hai eliminato il tuo debito dovresti investire.

5. Coerenza per formare abitudini

Alla fine della giornata, non andrai lontano se dedicherai solo poche settimane o un mese a diventare finanziariamente libero. Questo viaggio richiede un cambiamento di stile di vita attraverso abitudini costanti. Sì, all'inizio ci saranno delle sfide, ma l'attrito si attenuerà man mano che ti atterrai e lavorerai per raggiungere i tuoi obiettivi.

                                                                   

                                                                   source: 

Paolo Mario Ricciardi
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia