Market Profile: Nozioni di base

Market Profile (MP): Nozioni di base

Ogni trader vorrebbe avere un'idea di come vanno davvero le cose nel mercato. Padroneggiare il Market Profile può aiutare a farlo.

I traders più esperti sono consapevoli che quelli meno "esperti" vedono in ritardo o forse mai le informazioni di mercato.

Una volta iniziato ad utilizzare il Market Profile, tuttavia, è possibile avere più informazioni rispetto al trader inesperto. Con l'uso del MP si avrà una visione più "profonda" del mercato.

J. Peter Steidlmayer ha sviluppato il Market Profile negli anni '80, in collaborazione con il Board of Trade di Chicago. I traders che lo utilizzano affermano di avere una conoscenza approfondita del mercato, contribuendo a migliorare la propria operatività nel trading. 

Molti fattori possono essere monitorati dal MP. Il MP non è un indicatore nel senso tipico; non fornisce raccomandazioni di acquisto / vendita, ma agisce più come uno strumento di supporto alle decisioni. Organizza i dati in modo da poter capire chi ha il controllo del mercato, ciò che viene percepito come valore equo e la direzione del movimento dei prezzi. È possibile estrarre abbastanza informazioni dal MP per consentire al trader di posizionare le proprie operazioni in modo più vantaggioso.

L'indicatore può aiutare il trader a capire meglio il mercato. Prima dell'introduzione del MP solo gli operatori di borsa avevano accesso a queste informazioni.

Sebbene tutti i riferimenti si riferiscano all'utilizzo di contratti futures, il MP può essere utilizzato altrettanto efficacemente con altri strumenti.


LA TEORIA

Il concetto di MP nasce dall'idea che i mercati hanno una forma di organizzazione determinata da tempo, prezzo e volume. Ogni giorno il mercato svilupperà un range per il giorno e un'area di valore (VA) che rappresenta un punto di equilibrio in cui vi è un numero uguale di acquirenti e venditori.

In questa zona, i prezzi non rimangono mai stagnanti. Sono costantemente in movimento e il profilo di mercato registra questa attività da interpretare per gli operatori.

Il MP si basa sulla normale curva di distribuzione (gaussiana), in cui circa il 70% dei valori rientra in una deviazione standard della media. Se si ruota la normale curva di distribuzione in modo che il prezzo sia lungo l'asse verticale e il tempo sull'asse orizzontale (come mostrato nella Figura 1), si ha la struttura del Market Profile.


Una normale curva di distribuzione presuppone che la serie dei prezzi segua una curva a campana. Chiunque abbia negoziato nei mercati, tuttavia, sa che i prezzi non seguono mai un modello definito; infatti, raramente si vede una distribuzione normale, ma una distribuzione "distorta" dei prezzi, il che rende possibile vedere il prezzo in relazione al massimo numero delle operazioni effettivamente avvenute. Ciò fornisce indizi significativi sulla direzione dei prezzi ed è la base per la comprensione del Market Profile. In teoria, questo aiuta il trader a identificare dove sono i prezzi in relazione ai valori.

Il monitoraggio della distribuzione dei prezzi nel tempo fornisce informazioni su quali livelli sono considerati equi e ingiusti. Si può trarre vantaggio da queste informazioni e identificare buone opportunità commerciali.

Il volume è la chiave per comprendere il profilo di mercato. Se i prezzi si allontanano dall'area di valore, ma il volume inizia ad asciugarsi in alto, è probabile che i prezzi tornino alla VA.

L'attività di trading può aumentare solo quando i prezzi tornano nell'area del valore.

Se, d'altra parte, i prezzi differiscono dall'area di valore con una crescente attività commerciale e volumi, ciò indica che gli operatori di mercato stanno rivalutando la loro idea di valore. Osservando l'attività di mercato tramite il Market Profile, è possibile capire chi ha il controllo del mercato e determinare in che modo esso si muoverà.


L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO DEL MARKET PROFILE

Lo sviluppo del profilo di mercato può essere visto nel corso della giornata di trading nella figura 2.

Il MP è costituito da opportunità di prezzo nel tempo - Time Price Opportunities (TPOs), che sono rappresentate da lettere. Ogni lettera rappresenta mezz'ora del giorno di negoziazione, ma attenzione che le lettere utilizzate per rappresentare i periodi di tempo non sono le stesse tra i fornitori dei vari software.

Nell'esempio in Figura 2, i punti sono rappresentati con le lettere da A a J, con A che rappresenta la prima mezz'ora.



La prima ora di trading IB (Initial Balance) stabilisce lo schema generale della giornata ed è la prima opportunità per visualizzare l'attività di mercato. Questo periodo è importante per determinare cosa stanno facendo i traders "istituzionali"; quei traders stanno cercando di trovare un prezzo al quale sia l'acquirente che il venditore decidano di fare uno scambio. Esistono due grandi categorie di partecipanti al mercato: il trader di breve e il trader di lungo periodo. Quest'ultimo tipo di operatore fornisce la direzione del mercato, spostando i prezzi a nuovi livelli. 

Il saldo iniziale o Initial Balance è la fascia di prezzo dell'attività di mercato durante la prima ora di contrattazione (i primi due periodi). Nella figura 2 questo è rappresentato da A e B.

Il 7 settembre 1999 l'IB per i contratti future di caffè del dicembre 1999 è stato stabilito nei primi due periodi di mezz'ora tra $ 91,00 e $ 91,90.

Un ampio IB suggerisce che i prezzi rimarranno all'interno dell'intervallo, mentre uno stretto IB suggerisce che i prezzi potrebbero estendersi oltre. La capacità di distinguere tra i due, sarà possibile solo dopo qualche esperienza.

Se il prezzo non rientra nell'intervallo stabilito dal saldo iniziale, si sospetta che il trader di lungo termine (LT) sia entrato nel mercato e abbia tentato di spostare i prezzi dall'area dell'IB.

Durante il periodo D, il venditore di LT è entrato nel mercato e ha abbassato i prezzi. Tuttavia, durante il successivo periodo, gli acquirenti sono entrati nel mercato e hanno spinto i prezzi verso l'alto. In H il venditore è entrato di nuovo e ha mantenuto il controllo fino alla chiusura, come si può vedere dall'attività durante i periodi I e J.

L'altezza dell'intero profilo, ovvero la distanza tra massimo e minimo, è nota come intervallo. In questo esempio, il range va da $ 90,20 a $ 91,90, che è più ampio dell'IB. A volte, i prezzi vanno sopra o sotto l'equilibrio iniziale. Questo è noto come estensione del range. In questo esempio, l'intervallo si estende al di sotto del saldo iniziale, indicando un'estensione dell'intervallo.

La fascia di prezzo in cui si svolge il 70% dell'attività di trading, una deviazione standard dalla media, è l'area del valore. In questo esempio, è l'area compresa tra $ 90,80 e $ 91,55. Qui entra in gioco la curva a campana. L'area di valore riflette il livello di accettazione di una determinata fascia di prezzo o area di bilancio. Qualsiasi tentativo di allontanare i prezzi da essa potrebbe fornire importanti indicazioni sulla direzione.

Il punto di controllo (Point of Control) POC è la linea più lunga di TPOs, più vicina al centro dell'intervallo. Nella Figura 2, $ 91,25 rappresenta il POC. Qui è dove si è svolta la maggior parte dell'attività di negoziazione ed è considerato un valore equo per la giornata di negoziazione.

Il periodo J è l'intervallo di chiusura e designa la chiusura della giornata. Qui è $ 90,40. 

Il prezzo di chiusura è importante perché è un punto di riferimento per l'attività di apertura del giorno seguente. 

Quando si dispone di una serie di lettere singole su entrambi gli estremi, è nota come coda di acquisto / vendita a stampa singola. La presenza di una tale coda indica una forte reazione da parte dei commercianti di LT. In questo caso, sono presenti sia code per l'acquisto che per la vendita a stampa singola. Poiché entrambi sono molto brevi - solo tre lettere - la risposta degli operatori di lungo termine è stata molto forte. La coda di acquisto rappresentata dai tre periodi I mostra che l'acquirente di LT ha risposto rapidamente ai prezzi più bassi. Al contrario, le tre B nella parte superiore del profilo indicano che i venditori di LT hanno risposto rapidamente quando i prezzi erano al di sopra del valore.

TIPOLOGIA DI GIORNATA

Una volta detto come si sviluppa un profilo, è tempo di esaminare i diversi tipi di giornate che è possibile incontrare. Esistono diversi tipi di profili e bisogna essere in grado di riconoscere le forme associate ai diversi tipi di giornata. Tutto ciò, tuttavia, richiederà pratica. Una volta fatta, si potrà avere un'idea del mercato.

È altrettanto importante determinare se l'acquirente o il venditore hanno il controllo nelle prime ore di negoziazione. Alcuni traders preferiscono attendere fino al terzo periodo di tempo prima di effettuare qualsiasi operazione, poiché durante questo periodo è possibile vedere lo sviluppo di un'area di valore e l'estensione dei prezzi oltre l'IB, fornendo entrambi indizi su quale tipo di giornata si sta sviluppando. Se lo sviluppo non è chiaro a questo punto, è una buona idea stare in disparte e aspettare. 

NORMAL DAY

Il giorno normale è caratterizzato da un ampio IB, che indica che il trader di LT è entrato in mercato presto. Ciò è generalmente dovuto al rilascio di importanti notizie che suggeriscono segnali rialzisti o ribassisti. Durante il resto della giornata di trading, gli acquirenti e i venditori di LT si scambiano avanti e indietro e il mercato rimane relativamente equilibrato.

La Figura 3 mostra un esempio di una giornata normale. Come accennato in precedenza, è raro trovare una distribuzione normale nel mercato.

NORMAL VARIATION DAY

Un evento più comune è la variazione "normale" di un giorno normale, che viene identificata anche dall'attività durante le prime ore di trading. Ciò che rende questo diverso da una giornata normale è che il trader di LT entra nel mercato dopo essere rimasto in panchina per un pò. Il trader di lungo termine è entrato nel mercato, ma non costituisce la maggioranza. Si noti nella Figura 4 come, durante il quarto periodo di tempo (rappresentato da G), l'intervallo viene esteso oltre il saldo iniziale. Ciò indica che il trader di LT ha trovato un livello di prezzo adeguato ed è entrato sul mercato in modo aggressivo. Durante il resto della giornata, l'attività di trading si svolge tra i trader di LT e daily traders. In genere si formerà una nuova area di bilancio.

TREND DAY

Un altro tipo è il giorno della tendenza. Esistono due tipi: giorni di tendenza standard e doppia distribuzione. I giorni di tendenza sono particolarmente utili per indicare la direzione del prezzo. La Figura 5 mostra un esempio di una giornata di tendenza standard; il prezzo è costantemente in aumento e non c'è interesse a spostarlo nella direzione opposta. Il profilo è generalmente stretto, senza periodo di tempo contenente più di cinque TPOs. Il partecipante di LT ha il controllo.

DOUBLE-DISTRIBUTION DAY

Un giorno di doppia distribuzione è mostrato nella Figura 6. Si può vedere chiaramente le due diverse distribuzioni avvenute durante il giorno di negoziazione. Il saldo iniziale è rappresentato dai TPOs B e C ed è relativamente stretto, ciò significa che il partecipante di LT non è entrato nel mercato. Gli acquirenti di LT entrano nel mercato in modo aggressivo durante F, a seguito di una notizia per esempio, perché ritengono che i prezzi siano inferiori al valore. Ciò comporta che i prezzi si estendono ad un altro livello. Il trading tra acquirenti e venditori in questa fase stabilisce un nuovo livello di equilibrio.

Rilevando in ​​anticipo la formazione del giorno di doppia distribuzione, si può approfittare di alcune grandi opportunità di trading. È importante guardare il TPOs qui tra le due distribuzioni. Di solito sono singole stampe, ma possono cambiare in doppie stampe più tardi durante il giorno di negoziazione. Ciò indica che i livelli dei prezzi non vengono sostenuti alla seconda distribuzione; stanno, infatti, tornando alla prima distribuzione.

NO TREND DAY

Ci sono giorni in cui non c'è entusiasmo sul mercato. E' possibile identificarli con un range di prezzo molto ristretto e con un profilo ampio (Figura 7); non è evidente alcuna evidenza di estensione del range. Questo è noto come un giorno non di tendenza. Quello che può succedere qui è che i traders attendono un evento di notizie o un rilascio economico, oppure potrebbe essere solo un giorno prima di una vacanza. Di solito, un giorno non di tendenza è seguito da un cambiamento di tendenza. 

NEUTRAL DAY

Esiste un altro tipo di giorno, noto come giorno neutrale. In questo caso, come suggerisce il nome, non c'è molta differenza nella percezione del valore tra acquirenti e venditori. Si può vedere che sia gli acquirenti che i venditori sono attivi nell'intervallo delineato dalle estensioni su entrambi i lati del saldo iniziale. La Figura 8 rappresenta un tale giorno. La chiusura è nel mezzo dell'intervallo, indicando che esiste un equilibrio tra acquirenti e venditori. Se, tuttavia, la chiusura fosse vicina a uno dei due estremi, può significare che l'acquirente (se si chiude verso l'alto) o il venditore (se si chiude verso il basso) hanno avuto il controllo.


USARE IL MARKET PROFILE

Una volta acquisito esperienza nell'analisi del MP, si dovrebbe essere in grado di riconoscere i diversi tipi di giornate e prevedere la direzione del prezzo. Dopo aver capito come riconoscere i diversi giorni, si dovrà mettere tutto in prospettiva, per vedere cosa rivela il profilo di mercato e come gli operatori possono trarne vantaggio.

Il Market Profile combina prezzo, volume e tempo e organizza questi fattori in una forma che è possibile riconoscere. Un profilo di mercato dà un'idea della relazione tra prezzo e volume in un'ora specifica. Osservando il profilo di mercato, si sarà in grado di determinare visivamente i livelli di prezzo a cui i mercati sono in equilibrio.

E' possibile capire anche chi ha il controllo in qualsiasi momento e riconoscere quando il controllo cambia. Questo dà vantaggio nel prendere buone decisioni di trading, avvisando della possibilità di un cambiamento nella percezione del valore.

Il processo di vendita all'asta nei mercati è simile a quello di qualsiasi attività commerciale: domanda e offerta. Nei box dei futures, quando acquirenti e venditori conducono una transazione, il processo passa attraverso un intermediario. Se c'è uno squilibrio tra domanda e offerta, è il commerciante di breve termine che deve sopportare il peso. Ad esempio, se vi sono più venditori di Lungo Termine rispetto agli acquirenti, il commerciante di breve termine dovrà affrontare una situazione in cui vi è un aumento dell'offerta ma non una domanda sufficiente per smaltire i contratti. Al fine di ristabilire l'equilibrio tra acquirenti e venditori, i prezzi dovranno essere ridotti al punto da attrarre attività di acquisto.


COMPRARE E VENDERE

I commercianti reagiscono in modo diverso ai prezzi in momenti diversi, quindi è importante riconoscere il tipo di attività che si sta svolgendo.

Esistono due grandi categorie di attività di acquisto e vendita note come iniziativa e reattività. La differenziazione tra le due è importante e la struttura del profilo di mercato fornirà indizi sul tipo di attività in corso.

Per determinare quale attività si sta svolgendo, è necessario confrontare il profilo del giorno corrente con quello del giorno precedente

(Figura 9). Se i traders prendono l'iniziativa di spostare i prezzi più in alto o più in basso dell'area di valore del giorno precedente, l'azione indica che l'attività è di "iniziativa" (INITIATIVE ACTIVITY). Se, d'altra parte, l'attività di vendita è dominante quando i prezzi sono più alti dell'area di valore del giorno precedente o l'attività di acquisto importante quando i prezzi sono più bassi, si può concludere che si sta svolgendo un'attività reattiva (RESPONSIVE ACTIVITY).

Il confronto del profilo del giorno corrente con quello dei giorni precedenti consente al partecipante al mercato di riconoscere i cambiamenti da un giorno all'altro e osservare i cambiamenti nella partecipazione al mercato e tentare di tradare la divergenza del prezzo dal valore.

Tale approccio fornirà indicazioni sul fatto che l'azione di mercato si stia verificando in una tendenza e rivelare se è probabile che il movimento venga accolto con accettazione o rifiuto. È possibile individuare una tendenza osservando il movimento dell'area del valore. Se si muove in una direzione chiara, su o giù, sai che il mercato è in una tendenza. Un mercato in laterale è quello in cui i prezzi si spostano avanti e indietro tra due livelli di prezzo, che fungono da supporto e resistenza. Quando l'area del valore si sposta costantemente in una direzione, ciò significa che il movimento del prezzo viene accettato. Se, tuttavia, l'area del valore si sovrappone all'area del valore precedente, è possibile concludere che la tendenza sta rallentando e sta iniziando a trovare un equilibrio. Quando i prezzi raggiungono la cima di un trading range, il venditore entra e li spinge verso il basso. Al contrario, quando il prezzo raggiunge il fondo, l'acquirente risponde spingendoli verso l'alto.

Per determinare se un mercato è laterale o in trend, può risultare molto utile combinare Profilo di mercato con medie mobili. La Figura 10 mostra un grafico a barre di settembre

1999 Contratti di buoni del tesoro con una sovrapposizione delle medie mobili a cinque giorni e del profilo di mercato dal 24 al 26 agosto 1999.

CONCLUSIONE

Il profilo di mercato rivela diversi fattori, che danno un'idea dell'attività di trading che si svolge nei mercati. Il monitoraggio dell'azione di mercato consente di determinare il tipo di giornata che si sta sviluppando, indicato dall'andamento dei prezzi

Grazie all'uso del Market Profile è possibile, quindi, individuare quale sia l'area di valore, il tipo di attività (iniziativa o reattiva) in corso, se continua o cambia rispetto al giorno precedente e se il mercato è in tendenza o laterale. 

Paolo Mario Ricciardi
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