Pattern a Megafono

Come tradare il modello

Nella loro attività di trading i traders cercano dei Pattern affidabili, ovvero dei modelli grafici. Il motivo essenziale è perchè un modello di trading è uno dei modi più semplici per fare trading, dal momento che ha sempre determinati punti di entrata e uscita. Quello che è necessario fare è semplicemente identificare perfettamente il modello.

Uno di questi modelli è il Megafono.

MEGAFONO

Questo pattern ha circa 85 anni e fu menzionato per la prima volta dal libro di Richard Schabacker del 1932: "Analisi tecnica e profitti del mercato azionario". Il pattern che assomiglia ad un megafono si trova normalmente in un mercato di tendenza.

Che cos'è?

E' un modello costituito da almeno due massimi crescenti e due minimi più bassi. Si forma generalmente quando il mercato è di natura altamente volatile e gli operatori non sono sicuri della direzione del mercato. Normalmente questo modello è visibile in cima o in fondo al mercato. Maggiore è l'intervallo di tempo, migliore sarà l'affidabilità del modello. Tuttavia, i traders adorano questo modello quando è formato in un arco di tempo giornaliero o settimanale.

Come identificare il modello del megafono?

Generalmente, il "Megaphone Pattern" è composto da 5 oscillazioni (swing) diverse. Deve avere almeno due massimi più alti e due minimi più bassi. Viene tracciata una linea di tendenza collegando il punto 1 e il punto 3, mentre anche i punti 2 e 4 sono uniti per tracciare una linea. Queste due linee creano una forma che sembra un megafono o un triangolo simmetrico invertito. Gli swings verso l'alto saranno accompagnati da pivots R1, R2 e R3 e verso il basso dai pivots S1, S2 e S3. Una rottura si verifica quando la linea del prezzo non rispetta il suo supporto o la resistenza e chiude all'esterno della forma, dopo aver effettuato la 5a oscillazione.

Come scambiare il modello del megafono:

Il modello di megafono offre molteplici opportunità di trading al trader.

Un trader può scambiare il modello Megafono come

  • Breakout del modello
  • Trading del range (alti e bassi)
  • Fallimento del breakout.


> Operazioni di breakout:

Quando il prezzo rompe la linea di tendenza, dopo aver effettuato le 5 oscillazioni e chiude al di fuori del modello, viene confermato il breakout. Il breakout può avvenire in direzione rialzista o ribassista, a seconda delle condizioni di mercato e della posizione del modello.




Dopo una corsa rialzista prolungata, quando questo modello si forma in alto e il prezzo si chiude al di sotto della sua linea di tendenza inferiore, agisce come un modello di inversione di tendenza.

Ma se il prezzo chiude al di sopra della linea di tendenza più alta e fa nuovi massimi più alti nel grafico, verrà definito come un modello di continuazione. Gli operatori possono fare uno scambio quando il prezzo chiude al di fuori del modello (in qualsiasi direzione). Meglio attendere la conferma del breakout. 

> Tradare gli swings :

Sebbene questo sia un modello geometrico, ha la tendenza a rispettare i livelli di Fibonacci, e le linee Pivot. Perciò questo modello avrà la sua linea si pivot e di conseguenza anche le linee di resistenza e supporto saranno presenti nel modello.


Per le negoziazioni lunghe, RI e R2 possono fungere da probabile resistenza mentre S1 e S2 possono fungere da probabile supporto per una posizione short.

In caso di breakout trovare l'obiettivo è un po' complicato. Generalmente, i traders calcolano la distanza tra due linee di tendenza, dal punto in cui si interrompe e impostano il profitto parziale o completo quando il prezzo raggiunge il 60% di quella linea di tendenza al rialzo o al ribasso, come mostrato nella figura.


> Fallimenti:

il Megafono può essere scambiato anche quando fallisce, ma è necessario poter identificare perfettamente il fallimento.

Come individuare l'errore?

Un errore può essere individuato quando non riesce a rompere la linea di tendenza (superiore o inferiore a seconda dei casi) dopo aver completato il 5° swing.

Supponiamo che in un mercato rialzista si formi questo modello; se non riesce a rompere la linea di tendenza superiore, gli operatori vanno corti quando il prezzo scende al di sotto del 3° swing (R2).

Simile è lo scenario, quando il mercato è in una fase ribassista e non riesce a rompere la linea di tendenza inferiore (S2), il trader assume una posizione lunga quando il prezzo si chiude al di sopra della terza oscillazione in alto.

In questo grafico possiamo vedere che ogni volta il prezzo rispetta la sua zona di supporto e segue magnificamente la linea di tendenza. Quando il prezzo non riesce a rompere la sua linea di resistenza (linea superiore che collega i punti 1, 3 e 5), dopo la 5° oscillazione, è possibile aprire una posizione corta sotto la linea nera R1.

Paolo Mario Ricciardi
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia