Analisi settimanale

Analisi settimanale sul GOLD

Questa pagina ha solo fini formativi e di informazione e non deve essere intesa in alcun modo come consiglio operativo di investimento, nè come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. L'attività di trading speculativo comporta notevoli rischi economici e chiunque la svolga lo fa sotto la propria esclusiva responsabilità.

Le mie Analisi sono fatte con l'aiuto dei seguenti indicatori:

- Market Profile Giornaliero, Settimanale e Mensile;

- Volume Profile (on time range);

- VWAP;

- Cluster chart/Order Flow;

- Cumulative Delta;

- Market Depth/Time and Sales.

Gli indicatori usati nelle mie analisi e con la mia operatività saranno trattati nella pagina "Studi di Analisi Tecnica".

Per ulteriori dettagli non esitate a contattarmi..!!

Quella scorsa è stata una settimana piuttosto negativa per le quotazioni dell'oro, ma di fronte agli indici borsistici così forti, in particolare quelli americani, con il Nasdaq che ha aggiornato i suoi massimi storici, qualche presa di beneficio sul bene rifugio è normale.

La piccola correzione del GOLD si è fermata proprio su uno dei supporti indicati, in area 1693, segnalato nella precedente analisi. Da questo livello, dopo un pull back test della trendline, che costituiva la parte alta del vecchio triangolo di congestione, le quotazioni hanno ripreso slancio.

Il prezzo del Gold, come previsto nella precedente analisi, dopo aver rotto il triangolo di congestione, in cui è rimasto racchiuso per qualche settimana, è uscito verso l'alto, raggiungendo il primo target indicato in area 1750.

Le quotazioni del GOLD sono compresse graficamente in un triangolo, che vede attualmente un limite superiore in area 1720/15 e inferiore in area 1680. Si tratta, probabilmente, di una pausa di consolidamento della tendenza al rialzo di fondo. In realtà, solo il lato da cui uscirà il prezzo, ne determinerà l'andamento per le prossime settimane.

Settimana in discesa per il GOLD, che è andato a testare il livello di 1675 nella giornata di venerdi, livello indicato nella precedente analisi come un probabile target e che per il momento ha frenato la ulteriore discesa. Il bilancio settimanale comunque è negativo, nonostante i segnali di incertezza manifestati dai principali indici mondiali, in...

Le quotazioni dell'oro della scorsa settimana sono state influenzate dalla notizia secondo la quale, la Banca centrale russa avrebbe annunciato la decisione di arrestare il programma di acquisto di lingotti a partire dal 01 aprile, dopo aver ammassato più di 40 miliardi di dollari in lingotti d'oro negli ultimi cinque anni (fonte: Bloomberg).

Paolo Mario Ricciardi
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia